Reggio Emilia è la città perfetta per trascorrere una piacevole vacanza studio o per soggiorni di lavoro.
E' una città molto vivace e offre un'ampia gamma di attività culturali in ogni momento dell'anno, che spaziano dal balletto all'opera lirica, dai concerti jazz a quelli di musica etnica o di musica classica, dalle serate di poesia o di cabaret a quelle trascorse nei mercatini dell'antiquariato. E inoltre: rassegne di teatro e cinema, animazione per bambini, sagre di paese con balli popolari tipici, feste che rievocano avvenimenti storici, mostre dell'artigianato e dei mestieri tradizionali.
Reggio Emilia possiede un importante patrimonio storico- artistico. Ospita il Museo del Tricolore. Fu Reggio Emilia infatti che adottò per prima il Tricolore, che divenne poi bandiera nazionale.
Si trova in una posizione strategica per i turisti. Da qui infatti è possibile in giornata:
andare al mare in Liguria, ad esempio alle Cinque Terre, sulla costa adriatica o al Lago di Garda;
are escursioni naturalistiche sul vicino Appennino o sul fiume Po.
Vanta una famosissima tradizione culinaria che annovera tra i suoi piatti: tortelli, cappelletti, lasagne e tra i prodotti locali il Parmigiano-Reggiano, il Lambrusco e l'aceto balsamico.
È sede di Reggio Children, centro internazionale per la difesa e lo sviluppo dei diritti e delle potenzialità dei bambini. I nidi e le scuole d'infanzia di Reggio sono un esempio seguito in tutto il mondo per la qualità offerta e il metodo pedagogico.