La scuola organizza per tutti gli studenti attività extracurriculari per dare loro la possibilità di conoscersi meglio e di praticare la lingua italiana.
Tra queste attività rientrano:
- Pranzi insieme agli insegnanti
- Visita a caseifici ed acetaie
- Proiezione di film italiani a scuola
- Feste di fine corso
- Escursioni in montagna e nelle città del Nord Italia (Bologna, Firenze, Parma, Venezia ecc....)
- Partecipazione a feste e sagre di paese
- Serate a teatro o al cinema
Reggio Emilia e i dintorni offrono inoltre tante opportunità per trascorrere il tempo libero. Numerosi sono gli avvenimenti culturali. Tra i più importanti ricordiamo "Reggio Emilia jazz e oltre", manifestazione di musica jazz ed etnica, il festival internazionale di balletto e il REC, festival delle arti contemporanee (musica, danza, prosa, jazz, mostre e video).
Diversi sono i paesi nelle vicinanze di Reggio di interesse storico-artistico, come Sabbioneta, Correggio, Scandiano, Guastalla, Novellara e molto interessanti gli itinerari nelle terre matildiche e le visite ai diversi castelli della zona. Gli amanti della natura possono avventurarsi in affascinanti escursioni nell'Appennino reggiano e lungo il fiume Po e chi vuol conoscere meglio il folclore emiliano può visitare le tantissime feste popolari e sagre.
Per gli sportivi la provincia di Reggio offre molte attività: cicloturismo, nuoto, tennis, equitazione, atletica, golf, arrampicate libere e scalate sulla Pietra di Bismantova, sci sull'Appennino Emiliano, canoa a Vetto D'Enza. In giornata sono raggiungibili anche città come Modena, Parma, Bologna, Ferrara, Mantova, Ravenna, Padova, Verona, Venezia, Firenze, località di mare, sia sulla riviera adriatica che su quella ligure, e località turistiche sul lago di Garda.