Loading...

Homestay da Barbara a Reggio Emilia

CORSI A CASA DELL’INSEGNANTE (HOMESTAY)
QUALIFICHE E ESPERIENZE LAVORATIVE
- Diploma di liceo classico (italiano, latino, greco)
- Diploma universitario di traduzione da inglese e tedesco
- Oltre 25 anni di attività come traduttrice, interprete di trattativa e insegnamento delle lingue inglese, tedesco e italiano per stranieri a livello privato e aziendale
Ho iniziato a lavorare come traduttrice in un’agenzia in Italia, poi mi sono trasferita per qualche tempo in Irlanda, dove ho lavorato per IBM nell’assistenza clienti. Sono quindi passata al mondo della localizzazione software a Dublino, per poi iniziare la mia attività freelance nel 2001. Da allora, ritornata in Italia, svolgo con passione traduzioni da e verso l’inglese e dal tedesco all’italiano in svariati settori, svolgo inoltre servizi di interpretariato e insegno privatamente le mie lingue di lavoro, nonché l’italiano per stranieri.

HOBBY ED INTERESSI
Il mio interesse principale è la passione per i viaggi, mi piace scoprire culture diverse e conoscere gente da ogni parte del mondo. Non a caso la nostra famiglia è internazionale: marito irlandese e due figli bilingui! Mi piace la musica in generale, soprattutto rock; pratico la danza orientale e l’hata yoga. Mi piace leggere. Amo passare tempo di qualità con la mia famiglia e organizzare grigliate con gli amici; ma soprattutto adoro il mio cane Labrador !

ALLOGGIO E AREA CIRCOSTANTE
La casa in cui viviamo si trova in una magnifica posizione in collina, poco distante da Reggio Emilia e a soli 3 km da Albinea, raggiungibile in auto, ma anche in bicicletta o a piedi. Abbiamo un giardino su due livelli, per cui lo spazio all’aperto offre molte possibilità di relax e privacy, è presente anche una casetta in legno adibita a studio e angolo “morbido”, utilizzabile dall’ospite. Il periodo migliore per stare da noi è in primavera oppure inizio o fine estate. Purtroppo non è ci possibile ospitare in luglio e agosto. L’alloggio è su tre piani, l’ambiente dell’ospite si trova nell’accogliente e spazioso piano seminterrato, con un divano-letto e un secondo divano, una scrivania, una cabina armadio, una zona TV e un caminetto. La stanza è adiacente alla lavanderia comune, dove è presente la doccia ad uso privato. Il bagno comune si trova al piano terra ma potrà essere usato quasi esclusivamente dall’ospite.

MONTERICCO
La frazione di Montericco forma parte di Albinea, un paese ai piedi delle colline, caratterizzato da splendidi paesaggi e bellezze naturalistiche, nonché dalla presenza di edifici storici di importanza artistica, oltre che da una ricca offerta culturale in ogni periodo dell’anno. Soprattutto Montericco, con il suo Castello (che può essere visto solo da fuori, essendo una dimora privata e in ottimo stato di conservazione), il Santuario della Beata Vergine di Lourdes in stile neogotico e la neoclassica Chiesa di S. Maria dell’Oliveto, è circondato da splendidi boschetti e numerosi itinerari per appassionati di trekking e mountain bike. Inoltre, grazie al suo particolare microclima ospita anche la produzione di Aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia e del Lambrusco di Montericco. Da Reggio Emilia è facile accedere a importanti centri quali Bologna, Firenze o Milano con il treno dell’alta velocità; altre belle città facili da raggiungere sia in auto che in treno sono le vicine Modena e Parma, ma anche Firenze, Mantova, Verona e le Cinque Terre sulla costa ligure. Con me sarà poi possibile visitare altri comuni delle provincie di Reggio Emilia e Modena, tra cui alcuni molto interessanti, come Scandiano, Correggio, Novellara e Carpi, dove mi reco abbastanza regolarmente per fare shopping o incontrare famigliari e amici.