Loading...

METODOLOGIA

LA SCUOLA

Un metodo efficace e coinvolgente

Il nostro metodo di insegnamento si basa su un approccio comunicativo-situazionale, che ha come scopo l’acquisizione della competenza comunicativa mediante la promozione contemporanea delle quattro abilità linguistiche di base (saper capire ascoltando, saper parlare, saper capire leggendo, sapere scrivere), come delineato dal Consiglio d’Europa nel Common European Framework of Reference.

Le classi sono formate da piccoli gruppi (3-8 persone) per facilitare la partecipazione attiva di tutti gli studenti e favorire un clima di lavoro tranquillo e rilassato.

Cerchiamo di coinvolgere gli studenti creando una atmosfera piacevole e informale. Il nostro obiettivo non è solo quello di insegnare la lingua viva e attuale, ma anche quello di far conoscere la cultura italiana.

Gli insegnanti propongono attività di role-play e drammatizzazioni, discussioni su argomenti di attualità, su film, analisi di testi letterari, di articoli di giornale, ascolto di canzoni. Allo scopo di mettere in pratica in situazioni reali e autentiche quanto imparato in classe, sono previste, nelle ore di lezione, anche interviste agli abitanti di Reggio e uscite didattiche al mercato, nei negozi, nelle agenzie di viaggio, ai musei e altro.

Livelli di preparazione

Il primo giorno dell’inizio del corso verrà sottoposto agli studenti un test d’ingresso per valutare le conoscenze linguistiche e formare classi omogenee.

  1. Livello A1: è rivolto a coloro che non hanno alcuna conoscenza della lingua italiana. Obiettivo: saper utilizzare la lingua italiana nelle situazioni più semplici della vita quotidiana. Saper capire notizie, istruzioni o informazioni essenziali. Saper compilare moduli semplici e scrivere appunti che riguardino orari, date e luoghi.
  2. Livello A2: è rivolto agli studenti che posseggono una conoscenza di base delle strutture della lingua italiana. Obiettivo: essere in grado di esprimersi in modo semplice in contesti familiari, attraverso l’ampliamento delle conoscenze grammaticali e lessicali. Saper comprendere informazioni semplici relative a settori conosciuti, ad esempio, prodotti di consumo, segnali, libri di testo o resoconti su soggetti familiari. Saper completare moduli e scrivere semplici lettere o cartoline con informazioni personali.
  3. Livello B1: è rivolto a coloro che posseggono un discreto lessico di base e discrete conoscenze delle strutture della lingua. Obiettivo: saper esprimere in modo limitato opinioni su argomenti culturali/astratti o dare consigli relativi ad un settore familiare e comprendere istruzioni o annunci pubblici. Saper comprendere articoli informativi di routine nonché il significato generale di informazioni anche non di routine riferite ad un settore familiare. Saper scrivere lettere o prendere appunti su argomenti familiari o prevedibili.
  4. Livello B2: è rivolto a coloro che posseggono un buon lessico di base e buone conoscenze delle strutture della lingua. Obiettivo: saper seguire e fare un discorso su un argomento familiare o sostenere una conversazione su una vasta gamma di argomenti. Saper leggere velocemente un testo per ricercare informazioni rilevanti e capire istruzioni dettagliate o consigli. Saper prendere appunti mentre una persona parla o di scrivere una lettera che comprenda richieste anche non standard.
  5. Livello C1: è rivolto a coloro che sanno già padroneggiare la lingua italiana, ma desiderano esprimersi in modo più corretto e adeguato. Obiettivi: saper prendere parte attivamente a riunioni e seminari che riguardano il proprio settore di lavoro o partecipare ad una conversazione informale con un buon grado di scioltezza anche di fronte ad espressioni astratte. Saper leggere velocemente quanto basta per seguire un corso universitario; leggere informazioni su giornali e quotidiani o capire corrispondenza non standard. Saper preparare una prima bozza di lettere di lavoro, prendere appunti accurati durante riunioni o scrivere un breve saggio che dimostri abilità a comunicare.
  6. Livello C2: è rivolto a coloro che sanno hanno un'ottima conoscenza della lingua italiana. Obiettivo: saper dare consigli o parlare di argomenti complessi o delicati, comprendere discussioni informali e trattare con sicurezza argomenti problematici. Saper comprendere documenti, corrispondenza, relazioni nonché le sfumature di significato relative a testi complessi. Saper scrivere lettere su qualsiasi argomento e prendere appunti esaurienti, con accuratezza e buona capacità espressiva.
Particolare attenzione verrà data all’espressione scritta e a diversi aspetti della lingua, secondo gli interessi degli studenti.

Durante il corso i progressi verranno monitorati attraverso diverse verifiche formative per poi arrivare ad un test finale valutato. Alla fine di ogni corso viene rilasciato un attestato di partecipazione.