Loading...

Studentenkommentare

DIE SCHULE

YUKI O. - GIAPPONE

Corso homestay da Mariagrazia a Reggio Emilia

Sono stata da Maria Grazia per una settimana.
Questo periodo era molto denso per me e sono veramente contenta di
questa scelta. Studio l’italiano da tanto tempo in un corso a Tokyo ma infatti non
posso usarlo nella vita. Quindi volevo parlare tanto in italiano.
Da Grazia sono stata sempre con lei. All’inizio abbiamo fatto prova d’esame e Grazia ha deciso di studiare il periodo ipotetico e concordanze del congiuntivo.
Tutti e due sono molto difficili per me. Lei me li ha spiegati sempre chiaramente usando parole semplici. C’è ancora bisogno di studiarli di più. Ma questa lezione è stata una buona occasione di capirli. Grazia è veramente una brava insegnante.

In questo periodo non ho studiato solamente in casa. Sono uscita a fare spese, vedere un caseificio e mercati in un piccolo paesino con Grazia. Ogni volta Grazia mi ha spiegato le varie cose. E dovrei dire, lei ha una grande passione per la cucina e naturalmente cucina molto bene. Anche a me piace cucinare. Cosa che mi ha fatto era sempre squisita e interessante per me. Qualche volta le ho domandato come ha fatto.
L’ottimo piatto è stato le tagliatelle con le canocchie. Dopo che sono tornata in Giappone ho fatto gli spaghetti con i gamberetti allo stesso modo di canocchie. Ho riuscito bene.

Per solo una settimana, ma c'erano tante belle cose. Non posso scriverne tutto. Alla fine mi sembrava che Grazia fosse mia madre. Quando ho saluto Grazia sul binario di Reggio Emilia ho pianto senza volerlo.
Grazie tanto a Maria Grazia, anche a Paola e Daniela.
Se Paola e Daniela non mi avessero presentato Grazia, non avrei potuto avere una così bella esperienza. Un giorno vorrei venire da voi e studiare di nuovo.

Un abbraccio
Yuki